Il logo per il Parco della collina di San Colombano al Lambro, costituisce un elemento grafico di forte impatto visivo, che contiene in sè stilizzazione, leggibilità e riconducibilità immediata al contesto al quale è riferito. La peculiarità del logo è la caratteristica di riassumere tutti e tre gli elementi tipici della zona, cioè:
– l’architettura
– la produzione agricola
– la natura
Architettura
Per quanto riguarda l’architettura il logo contiene un forte segno di carattere architettonico:
un merlo a coda di rondine ghibellino del castello di san Colombano che rimanda alla storia che ha interessato i Comuni della collina.
Produzione agricola
In riferimento alla produzione agricola, il merlo contiene al suo interno un grappolo d’uvastilizzato che con un gioco ottico si può leggere legato ad un ipotetico tralcio, ma che in realtà è la curva della merlatura. Il grappolo é stato disegnato in negativo di colore bianco perchè il colore rosso vinaccia è già presente in altri elementi del logo.
L’uva evidenzia la peculiarità delle coltivazioni a vigneto tipiche del parco.
Natura
Infine la natura: la morfologia della collina è stata stilizzata per rendere una sommità coltivata a bosco e due pendii di collina coltivati a vigneto con il metodo “ a ritto chino” cioè con la disposizione tipica della zona caratterizzata da viti non parallele alla collina ma che seguono l’andamento verticale della stessa.
Per un gioco grafico-coloristico si sono stilizzati i filari in fasce nette debordanti l’immaginaria superficie che dovrebbe racchiudere il logo, per evidenziare l’estensione della collina.
I colori sono quelli della preparazione del terreno e della germogliazione primaverile poiché il grappolo maturo é rappresentato come elemento a parte.
La composizione finale comunica una sensazione di equilibrio e di chiarezza, non trascurando l’effetto gradevole estetico. Il carattere usato per le scritte è l’ Officina Sans nella versione Bold perchè disegna molto bene le lettere e le stilizza rendendole molto leggibili. Può essere stampato a 4 tinte piatte nei seguenti colori:
Vinaccia Pantone 242 C
Verde scuro Pantone 356 C
Verde chiaro Pantone 360 C
e nero.
Nella versione di quadricromia e in bianco/nero